You are here
A Paestum un concerto del Maestro Riccardo Muti per la Siria Cronaca 

A Paestum un concerto del Maestro Riccardo Muti per la Siria

Una serata di grande musica per un messaggio di pace. Domenica 5 luglio Riccardo Muti dirigerà l’Eroica di Beethoven dai templi di Paestum. Il maestro napoletano ha accettato quest’anno di portare nel parco archeologico campano il tradizionale concerto “Le vie dell’amicizia”. L’edizione 2020 è dedicata alla Siria, alla giovane politica curda Hevrin Khalaf morta a 34 anni in attentato e, ancora, al sito archeologico di Palmira che negli anni è stato oggetto di devastazioni dal terrorismo islamico. Il parco di Paestum è gemellato con l’antica città siriana, conosciuta anche come “la sposa del deserto”.

Sul palco allestito tra i templi ci saranno con Muti l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” e la Syrian Expart Philarmonic Orchestra con la partecipazione di una delle più celebri cantanti curde, Aynur Dogan. Il concerto è alle 21,30 e si svolgerà con tutte le misure di sicurezza anti-covid. Previste le riprese Rai.

In oltre vent’anni il concerto “Le vie dell’amicizia” organizzato da Muti con il Ravenna Festival per gettare un ponte di fratellanza attraverso arte e cultura, ha toccato luoghi simbolo nel mondo tra cui New York dopo l’attentato delle Torri gemelle, la città di Sarajevo e la stessa Damasco nel 2004. La tappa campana, annunciata anche dal governatore Vincenzo De Luca in una delle sue dirette Facebook, vede l’impegno di Regione, Scabec e altre istituzioni del territorio tra cui la Camera di commercio di Salerno. Maggiori dettagli saranno forniti dopo la conferenza stampa in programma dopodomani, mercoledì 24 giugno.

Muti, che ieri (21 giugno) ha tenuto il primo concerto in Italia dopo il lockdown con l’inaugurazione del 31esimo Ravenna Festival a cui ha partecipato anche il soprano campano Rosa Feola, si affida per il suo messaggio da Paestum verso la Siria alle note di Beethoven e ai suoi ideali di eguaglianza, libertà e fraternità.

scritto da 







Related posts